martedì 1 gennaio 2013

Hubble Palette una tecnica non convenzionale

La Hubble Palette è una particolare tecnica di ripresa ed elaborazione sviluppata dalla Nasa per le immagini ottenute con il telescopio spaziale Hubble.
Sostanzialmente si tratta di una ricostruzione in falsi colori mirata ad evidenziare le varie strutture nebulari per composizione chimica.
Come per la foto tradizionale,vengono combinati i tre colori principali rosso, verde e blu chiamati canali colore con la peculiarita' di riprendere i suddetti canali non con i tradizionali filtri rosso,verde e blu ma attraverso filtri che lasciano passare solo la luce emessa da precisi elementi chimici ionizzati:  Idrogeno (H alfa), Ossigeno (0lll) e Zolfo (Sll).
Questi,che sono gli elementi piu abbondanti nella composizione chimica delle nebulose,nella fase di elaborazione vengono assegnati rispettivamente Sll al rosso,Ha al verde e 0lll al blu.
Personalmente viro i toni dei colori a mio piacimento fino ad ottenere quelli che piu mi gratificano.
Le seguenti immagini trattano lo stesso soggetto,IC 1805,ripreso con la tecnica tradizionale RGB e la tecnica HP.

Il paragone mira alle differenze cromatiche delle due tecniche e non alle differenze di dettaglio che dipendono da altri fattori.
La varieta cromatica e le sfumature della versione Hubble Palette indicano la differenza di composizione chimica difficilmente visibile nella versione RGB.
Ringrazio Giuseppe Petralia per la sua versione RGB.


Nessun commento:

Posta un commento