venerdì 15 marzo 2013

Nebulosa Rosetta NGC 2237

La nebulosa Rosetta ( NGC2237) è un ampia regione di idrogeno ionizzato di forma circolare situata ai confini di una nebulosa molecolare gigante, nella costellazione dell'unicorno.
Approssimativamente misura 100 anni luce e si trova a circa 5200 anni luce.
al centro della nebulosa si trova NGC 2244 un brillante ammasso aperto.
Le stelle blu dell'ammasso,facenti parte dell'associazione OB (Monoceros OB2) emettono radiazione ultravioletta,che eccita il gas della nebulosa.Si pensa che il vento stellare del gruppo di stelle O e B eserciti pressione sulla nube interstellare causando una compressione,seguita dalla formazione di stelle.
Quest'ammasso, formatosi nella regione centrale della nube, ha successivamente spazzato via i gas circostanti tramite l'azione del vento stellare delle sue componenti, divenendo così ben visibile. L'esito di questo spostamento di gas è ben evidente, e si tratta della grande "bolla" vuota che circonda l'ammasso, struttura che ha fatto guadagnare alla nebulosa il nome stesso di "Rosetta". Questa bolla continuerà ad espandersi finché le stelle dell'ammasso non saranno completamente libere da ogni residuo.Nella zona nordoccidentale della nebulosa si osservano delle sottili venature scure, ben evidenti nelle foto, assieme a dei piccoli bozzoli: si tratta di globuli di Bok ossia regioni più dense al cui interno si formano le nuove stelle.


Alcuni oggetti di Herbig-Haro sono stati identificati all'interno della Nebulosa Rosetta nel corso degli anni 2000:si tratta di Rosette HH 1 e Rosette HH 2, due getti di materia originati da stelle nelle fasi iniziali della loro vita.

Dati immagine:
-31x900s
-Bin 1x
-Acro tecnosky 152/900
-Sbig st8300m
-Losmandy G11
-Filtro Ha astronomik




Ho elaborato anche una versione color in Hubble Palette utilizzando vecchi scatti effettuati con vixen r200ss qualche anno fa.
Ha 10x1800
0III 10x1800
SII 6x1800
Integrazione vecchia 13 ore + 7,45 ore integrazione nuova.



Nessun commento:

Posta un commento